Gli operatori sanitari: « Da quel simbolico “ date un bacio ai vostri pazienti” l’inizio di una serie straordinaria di donazioni, siamo commossi e orgogliosi del nostro lavoro»
L’impegno incondizionato degli operatori sanitari verso i pazienti ricoverati presso i reparti del Covid Hospital, allestiti al San Lorenzo di Carmagnola, si sta rivelando fondamentale.
Il lavoro dell’equipe medico – infermieristica è stato inoltre supportato in questo periodo da tanti “cuori solidali”, che si sono resi autori di donazioni (di cui molte in forma privata), ottenendo risultati incisivi e lusinghieri. Segno di grande sensibilità lo ha dimostrato ad esempio il vicino Comune di Lombriasco, cui il San Lorenzo ha dedicato il suo grazie tramite una lettera (riportata qui di seguito), che l’associazione Pro loco della stessa Lombriasco ha voluto pubblicare “onorata” sulla sua pagina Facebook.
«Carissimi amici della Pro loco, cittadini di Lombriasco, è doveroso dirvi il nostro grazie per il grande affetto che ci avete dimostrato. “Date un bacio ai vostri pazienti”, ci siamo sentiti dire da chi ha portato le prime tute. Ci siamo commossi e da qui è partito un passaparola: telefonate a ditte varie, amici, amici degli amici, associazioni, gruppi, comuni, ognuno ci ha risposto donandoci quanto poteva. Siamo immensamente riconoscenti alle tante, tantissime persone che sono state vicine donandoci materiale (tute, mascherine, stivali, disinfettanti, guanti, monitor, respiratori, saturimetri e gli indispensabili caschi per la Cpap –pressione continua positiva delle vie aeree), cose buone da condividere nei rari momenti di pausa, pensieri e preghiere, tante gocce che fanno un mare di solidarietà. Ogni volta che ci avete donato qualcosa, ci avete dato la forza e il coraggio di andare avanti e di tener duro, di asciugarci le lacrime e di riprendere a lavorare. Ci rendete orgogliosi del nostro lavoro e tutto questo ci commuove. Anche noi abbiamo paura, abbiamo una famiglia a casa da proteggere, oltre a noi stessi dobbiamo garantire la sicurezza delle persone che assistiamo. Con il vostro aiuto avete reso tutto questo possibile. Ci siamo impegnati, nonostante le difficoltà, ad affrontare una situazione drammatica, a mettere a disposizione la nostra professionalità e tutto noi stessi, regalando sempre un sorriso a chi soffre. La generosità e la disponibilità di tutti voi ci ha toccato profondamente riempiendoci il cuore di gioia e di speranza in un momento in cui è difficile provare sentimenti, in un momento in cui l’assenza di rumore nella nostra città non è calma, ma silenzio agghiacciante, interrotto solo dall’urlo dell’ansia, della paura e della fatica all’arrivo in ospedale. Crediamo che il nostro territorio sia pieno di gente meravigliosa, di cui solitamente non si parla, ad ognuno di voi va il nostro più sentito grazie, di tutto cuore perché ci avete dato la consapevolezza di non essere soli e il coraggio di continuare a lottare. Siete persone speciali, conoscervi è già stato un grande dono. Con affetto e stima, gli operatori del San Lorenzo».