Carmagnola avrà gli otto posti di terapia intensiva all’ospedale San Lorenzo. La firma del Direttore del Ministero della Salute è arrivato nel pomeriggio di martedì 14 luglio e con questo si spengono i dubbi circa la realizzazione di questo nuovo reparto nel nosocomio carmagnolese.
Ma non si placano ancora le polemiche politiche locali innescate dopo il comunicato stampa a firma del segretario della Lega Paolo Sobrero e la dura risposta del Partito Democratico di Carmagnola. Comunicato quest’ultimo che ha portato la replica della sezione carmagnolese della Lega e la solidarietà al Presidente Sobrero di buona parte del centro destra.
“Fa piacere che, per l’ospedale di Carmagnola, si sia risolto tutto per il meglio. Il PD parla di “strumentalizzazione dell’accaduto” e “anteporre la propaganda di partito alle reali esigenze della comunità. Qual è la vera strumentalizzazione? Non riconoscere che si è tenuta alta l’attenzione su un tema importantissimo, che non ritenere conforme il progetto di Carmagnola rispetto all’esigenza di potenziamento delle strutture dell’ASLTO5 sarebbe stato un grave errore – spiegano il Segretario cittadino Paolo Sobrero e il capogruppo Lega Giuseppe Quattrocchio a nome del gruppo consigliare -.
Sul nostro ospedale si sono spesi tantissimi concittadini supportandolo con donazioni e attenzioni, per far sì che potesse essere sempre all’altezza della situazione. Così facendo hanno sopperito ad una incertezza iniziale di approvvigionamento, garantendo sicurezza e prestazioni sanitarie sicure ed in linea con il grave problema che si stava affrontando.
Era doveroso sia per l’ospedale, per i concittadini che si sono adoperati, per tutto il personale sanitario e non che ha lavorato senza sosta e per tutti coloro che hanno dovuto, loro malgrado, aver bisogno di tale struttura, ALZARE LA VOCE, difendendo un presidio che ha dato molto al territorio ed alla comunità.
Per questi motivi la sezione Carmagnolese della Lega si è presa a cuore questo problema ed è soddisfatta che tale situazione si risolta positivamente, con la speranza che ciò accada anche agli altri due ospedali coinvolti di Saluzzo e Borgosesia”.
Anche il circolo cittadino di Forza Italia e il gruppo di Fratelli d’Italia guidato da Mario Scaglione difendono il presidente Sobrero: “Apprendiamo dai media locali uno spiacevole e del tutto fuori luogo attacco all’attuale Presidente del Consiglio Paolo Sobrero. Il nostro Presidente, essendo anche segretario cittadino della sezione locale della Lega, è stato oggetto di apprezzamenti del tutto poco piacevoli da parte del capogruppo del PD locale. Esporsi, come segretario, a difesa dell’ospedale San Lorenzo, per Far si che si possa attuare il progetto della Regione Piemonte in merito alle postazioni Covid, ha suscitato un corto circuito al capogruppo del PD.
Siamo qui ad esprimere la massima solidarietà al Presidente del consiglio comunale di Carmagnola che ha voluto alzare i toni della voce per rispetto di chi ha combattuto in prima linea e, a favore di tutti quei cittadini che si sono resi partecipi all’emergenza con atti di solidarietà con le loro donazioni.
Perplessità per come la politica riesca ad attaccare il segretario Paolo Sobrero non nel merito delle dichiarazioni, ma sul suo incarico come Presidente del Consiglio. l’ennesima volta che, essendo privi di reali motivazioni di disappunto, si attacchi la persona.
Il capogruppo di Forza Italia a nome di tutto il gruppo consigliare e Mario Scaglione a nome del gruppo di Fratelli d’Italia esprimono la massima solidarietà al Presidente del consiglio per questi attacchi politici ingiustificati”.