Il volontariato non si ferma. Lo scorso 21 ottobre, presso il salone della SOMS Francesco Bussone di Carmagnola, si è svolto il X° Congresso Nazionale dell’Auser, l’Associazione per l’invecchiamento attivo. Presenti al Congresso, per le sedi di Carmagnola e Osasio (sua affiliata), anche il presidente regionale Elio Lodi e quello provinciale Elio Canavesio.
“Come ogni quattro anni in occasione del Congresso, l’assemblea è stata chiamata al voto per rinnovare gli organi direttivi – spiegano dall’Auser di Carmagnola –. Ringraziamo i presidenti Lodi e Canavesio per la loro presenza, tutti i soci partecipanti e i tesserati che con il loro contribuito sostengono ogni giorno la nostra e vostra Associazione”.
Su proposta del presidente uscente e con il voto unanime dell’assemblea, è stato eletto neo-presidente Giovanni Lanzarone. Agnese Fruttero è invece la nuova vice-presidente. Rientrano nel neonato Direttivo i consiglieri: Sergio Cavallito, Marilena Migliore, Ornella Monchiero, Giancarlo Celeghini e Piero Anfossi.
Dpcm 24 ottobre: Auser, sedi aperte e servizi di prossimità per gli anziani soli
“Con il nuovo Dpcm – si legge in una nota emessa dall’Auser il 28 ottobre 2020 – le sedi Auser restano aperte, le attività di volontariato civico e di aiuto alle persone fragili e bisognose proseguono e diventano sempre più strategiche”.
Sono sospesi al contrario tutti gli incontri ricreativi e culturali in presenza, i balli, le feste sia all’aperto che al chiuso, i convegni. Ma L’Auser non si scoraggia.
“Durante il lockdown di marzo e aprile Auser è stata in campo con oltre 7mila volontari, moltissimi dei quali giovani – dichiara il presidente nazionale, Enzo Costa -, svolgendo servizi importanti per gli anziani soli come la compagnia telefonica e la consegna a casa di spesa e farmaci, rendendo meno pesanti le restrizioni varate dalle istituzioni. Dimostreremo ancora una volta la nostra capacità di resilienza, dimostreremo che ‘Auser c’è’ aumentando i servizi di prossimità verso le persone più fragili e bisognose”.
Dove si trova l’Auser Volontariato Carmagnola? La sede è in via Cavalli, 6. Contatti: Tel. 011 9710672 – Cell. 333 1869881 – E-mail carmagnola@asuertorino.it. È possibile sostenere l’Auser donando il proprio 5 x 1000 al codice fiscale 97321610582