Tutte le categorie merceologiche interessate, giorni e orari di posizionamento dei banchi mercatali a Carmagnola
Carmagnola nuovamente costretta a sottostare alle regole contenute nell’ultimo DPCM del 3 novembre, entrato però in vigore da oggi, venerdì 6 novembre, con il Piemonte classificato in zona rossa, la più a rischio di contagi Covid.
Il pensiero del sindaco Ivana Gaveglio e dell’assessore Gian Luigi Surra: “Ci auguriamo che questa situazione permanga solo per le prossime due settimane, e che poi il Piemonte rientri nella zona gialla. Le attuali norme sono sicuramente molto penalizzanti per il settore del commercio, sia fisso che ambulante, in special modo per i settori che non possono lavorare, dove purtroppo i tanto annunciati “ristori” se e quando arriveranno non potranno compensare i danni e il grave disagio causato a tutto il settore”.
Di seguito le modalità attuate in relazione a quanto stabilito da Governo e Ministero della Salute.
Il Mercato del giovedì pomeriggio, essendo un mercato solo alimentare, si svolgerà come sempre sotto la tettoia di Piazza Martiri.
Il Mercato del sabato si svolgerà nella consueta area con l’attuale disposizione, per la parte alimentare. Inoltre, sarà anche possibile posizionare – nelle loro solite “piazzuole” lungo l’area pedonale del sabato in via Valobra – i banchi delle seguenti categorie merceologiche (non alimentari) contenute nell’allegato 23 del DCPM: fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti, profumi e cosmetici, saponi detersivi e altri detergenti, biancheria, confezioni e calzature per bambini e neonati.
Le medesime regole varranno anche per il Mercato del mercoledì, comprese le tipologie delle ferramenta e vendita biciclette.
Dopo la prima settimana, l’Amministrazione si riserva, in considerazione del numero dei banchi presenti, la facoltà di valutare, in special modo per il mercato del mercoledì, di posizionare tutti i banchi nell’area di piazza Martiri, della Tettoia e nelle vie prospicienti.
Rimangono invariate le regole per la vendita e per accedere al mercato, mascherine, distanziamento, sanificazione, guanti per gli operatori.
L’edizione del Mercantico di domenica 8 novembre con il mercato dei produttori è sospesa.
Le attività interessate per qualsiasi quesito possono rivolgersi alle rispettive associazioni di categoria e all’ufficio commercio del Comune di Carmagnola tel. 0119724218.
Si ricorda infine che le attività di somministrazione fino alle ore 22 possono lavorare effettuando le consegne a domicilio e l’asporto. I centri commerciali saranno chiusi nel fine settimana, sia le grandi che le medie strutture, con la sola apertura del settore alimentare e le attività al loro interno consentite: farmacie, tabacchini, edicole.