CARAMAGNA P.TE – Sin subito dopo l’estate, giungendo nel pieno della stagione autunnale, in paese ha preso piede una serie di lavori pubblici.
Molto ambizioso e già approvato, è il progetto definitivo-esecutivo della ristrutturazione e rifunzionalizzazione del Cinema Teatro Comunale. Per il progetto, presentato ai consiglieri comunali a inizio ottobre, si procederà con il mutuo e l’iter di gara per affidare i lavori, che presumibilmente partiranno a dicembre.
Andrea Girard e Barbara Arciuolo di Cuneo sono gli architetti responsabili che trasformeranno la storica sala nei suoi aspetti architettonici e funzionali, nel rispetto delle nuove normative antincendio e di sicurezza. Nel dettaglio verrà rivisto completamente il foyer di ingresso, con la sistemazione del locale guardaroba, biglietteria e angolo bar. Saranno rifatti completamente gli impianti termici ed elettrici con un impianto di ricambio d’aria e di raffrescamento della sala. Tra gli interventi anche una nuova controsoffittatura interna e una serie di lavori di riqualificazione estetica.
Le altre opere, programmate sino a fine anno, saranno anche la realizzazione del primo lotto (da piazza IV novembre alla chiesa della Trinità) della sistemazione e riqualificazione della pista ciclopedonale di via Roma. Verrà poi completamente sostituita l’illuminazione pubblica, sia quella stradale che quella sulla pista ciclabile e rifatta la pavimentazione, insieme all’arredo urbano. Il secondo lotto, invece, si realizzerà al termine dei lavori dell’azienda locale Lamicolor.
In fase di studio infine la sistemazione dell’area tra il palasport e il campo in erba grande presso gli impianti sportivi. L’intenzione è quella, attraverso un mutuo con il Credito sportivo “Sport Missione Comune 2020”, di finanziare la pista di atletica e la riqualificazione dell’area, in collaborazione con i gestori e i concessionari degli impianti.
«Queste sono le tre opere più importanti da qui a fine mandato, dichiara il vicesindaco Marco Osella – per completare un progetto amministrativo già molto soddisfacente, nonostante il periodo di rallentamento dovuto al Covid 19. Le opere pubbliche sono visibili a tutti e servono a migliorare la qualità dei servizi e la vita quotidiana a chi a Caramagna ci abita e a chi la visita o ci passa. Questi interventi, a parte quelli finanziati da mutui, sono sostenuti da fondi comunali e da contributi regionali e nazionali, ottenuti grazie a dei progetti interessanti e convincenti, ad una buona gestione del bilancio e che porteranno a risparmi e benefici futuri».