TORINO – Si ferma a due la striscia di vittorie consecutive dell’Abc Carmagnola nella serie D maschile di basket. Dopo le ottime prove fornite contro Fossano e Savigliano, la giovane squadra carmagnolese si è inchinata col punteggio di 66-58 al Tam Tam Torino.
I carmagnolesi, con quattro partite giocate ed il turno di riposo già affrontato, rimangono comunque a sole due lunghezze di distanza dal trio di testa occupato in coabitazione da Gators Savigliano, T.T.B. Pino e dalla stessa formazione torinese. All’Abc non basta la prestazione superlativa di Sipala, top scorer dell’incontro con 29 punti.
Inizia in salita la gara per l’Abc Carmagnola che è subito costretta ad inseguire. Il continuo rincorrere gli avversari condiziona la prestazione della formazione guidata da coach Piero Gili che non sempre riesce ad essere lucida in fase conclusiva. I carmagnolesi si rifanno tuttavia sotto nel terzo quarto che termina sul punteggio di 45-43. Nella frazione conclusiva, invece, l’inerzia del match torna di nuovo dalla parte dei torinesi che si confermano più reattivi nelle fasi decisive dell’incontro e conquistano così la vittoria.
«Abbiamo giocato contro una squadra fisicamente più avanti di noi – commenta a fine gara Piero Gili, coach dell’Abc Carmagnola – che come noi è molto giovane ma ha un pizzico di esperienza in più. E’ stata una partita molto caotica con più agonismo e meno tecnica. Noi siamo andati anche a +2′ a circa 4′ dalla fine, poi loro hanno indovinato i tiri giusti e noi li abbiamo sbagliati. Il divario conclusivo è stato determinato dal nostro tentativo di ricorrere al fallo sistematico nelle ultime fasi del match nel tentativo di recuperare».
Domenica 18 aprile l’Abc Carmagnola affronterà, sempre in trasferta, l’Ac Rolcar T.T.B. Pino Torinese con palla a due fissata alle 18. «Sarà una partita proibitiva – analizza il coach dei carmagnolesi – in cui affronteremo un avversario molto più avanti di noi formato da un gruppo importante di senior. Per sovvertire il pronostico dovrebbero incappare loro nella giornata storta e noi nella giornata perfetta. Loro, insieme al Gators, sono la squadra più forte del nostro girone. In questo momento – ribadisce Piero Gili – il risultato passa assolutamente in secondo piano. Il nostro obiettivo in questo mini campionato è quello di far giocare a questo livello i nostri giovani al debutto in una categoria senior».
Nel weekend l’Abc debutterà anche nel campionato Under 16 Gold e riceverà domenica alle 17 nella palestra di piazza Antichi Bastioni la visita del Basket Club Mondovì.
Tam Tam Torino-Abc Carmagnola 66-58
Parziali: 16-8; 30-25; 45-43.
ABC CARMAGNOLA: Mammola 5, Masola 2, Poggio 3, Sipala 29, Porello 11, S. Gili 3, Degl’Innocenti 5, Guglelmelli, Bertorello, Magelli, Paschetta. All. Piero Gili.
Corrado Cagliero