PINO TORINESE – L’Abc Carmagnola esce a testa alta, 66-60, dalla difficile trasferta sul parquet dell’Ac Rolcar T.T.B. Pino, una squadra costruita per tentare il salto di categoria. I carmagnolesi vanno sotto nella prima metà di gara, ma rimangono sempre in partita fino a metterla in discussione nei minuti finali. Una prova di maturità per la giovane squadra allenata dal coach Piero Gili che dimostra di poter giocare senza troppi timori reverenziali anche contro squadre più attrezzate. Porello è risultato il miglior realizzatore carmagnolese con 21 punti mentre la palma di top scorer dell’incontro se l’è aggiudicata il pinese Negri, autore di 27 punti.
I padroni di casa iniziano la gara proprio con una tripla di Negri ma al 3′ Mammola sigla il sorpasso sul 3-4. Sulle ali dell’entusiasmo, l’Abc vola anche + 4, sul punteggio di 5-9. L’Ac Rolcar T.T.B. Pino con il passare dei minuti si scuote trascinato dalla carica di coach Stefano Vidili, ex cestista professionista che in serie A ha vestito le casacche di Auxilium Torino, Fortitudo Bologna, Siena e Pistoia. I collinari trovano il pareggio al 5′ col canestro di Ferilli e poi prendono il largo fino al 22-15, risultato conclusivo del primo quarto.
Anche nel secondo periodo i padroni di casa continuano a macinare gioco e punti e portano il vantaggio in doppia cifra presentandosi al riposo in vantaggio sul punteggio di 41-27. In avvio di terzo quarto, invece, i padroni di raggiungono il massimo vantaggio di 17 punti ma poi gli si spegne la luce. L’Abc Carmagnola non si fa trovare impreparata a accorcia le distanze fino al -9 nel terzo quarto che poi conclude in svantaggio per 55-44. Capitan Masola e compagni, punto dopo punto, si avvicinano fino al -5 del 63-58. Nell’ultimo minuto e mezzo i punti ai liberi permettono all’Ac Rolcar T.T.B. Pino di conquistare la vittoria ma l’Abc Carmagnola perde con l’onore delle armi e con la consapevolezza di poter fare anche bene da qui fino alla fine del campionato di serie D maschile. Venerdì sera l’Abc Carmagnola riceverà al palasport di corso Roma la visita del Basket Club Mondovì con palla a due fissata alle 21,15.
Visibilmente soddisfatto a fine partita il coach dell’Abc: «Abbiamo avuto il merito di rimanere sempre in partita, soprattutto dal punto di vista mentale rimanendo sempre concentrati. Siamo passati da -17 a -5 – spiega Piero Gili – e poi nella fase decisiva loro hanno fatto le cose giuste e noi no e hanno vinto la partita. Vanno fatti i complimenti ai ragazzi che stanno giocando bene».
I complimenti all’Abc arrivano anche dal tecnico avversario: «Sapevamo della forza di Carmagnola – interviene Stefano Vidili, coach dell’Ac Rolcar T.T.B. Pino – che non è assolutamente una squadra materasso. Hanno giocato molto bene, tosti ed aggressivi e nel finale si sono anche avvicinati pericolosamente. A noi manca ancora qualcosa – prosegue l’allenatore pinese – perché quando una squadra che vuole vincere il campionato va a +17 a metà gara poi deve vincere con quel margine e possibilmente anche incrementarlo. Alcuni giocatori hanno delle abitudini regresse che devono cambiare – conclude Vidili – e sportivamente parlando dobbiamo diventare più cattivi».
Ac Rolcar T.T.B. Pino-Abc Carmagnola 66-60
Parziali: 22-15; 41-27; 55-44.
AC ROLCAR T.T.B. PINO: Negri 27, Ferilli 6, Di Sipio 2, Irato, Parisi, Garavana, Corrocher 6, Ronco 13, Benvenuti 4, Deandreis, Navone 8, Dinoia. All. Stefano Vidili.
ABC CARMAGNOLA: Poggio 5, Degl’Innocenti 4, Mammola 6, Bertola, Masola 18, Guglielmelli, Speca, Magelli, Porello 21, Sipala 6. All. Piero Gili.
ARBITRI: Raineri di Trecate e Bussetti di Valenza.
Corrado Cagliero