LIGNANO SABBIADORO – Una villastellonese da record. A compiere l’impresa è la tredicenne Valentina Crivello che, nella prima tappa della World Cup nuoto pinnato ospitata dalla città friulana a metà maggio, ha fatto segnare il nuovo record italiano di Prima Categoria fermando il cronometro sul tempo di 1’41”96 nei 200 metri monopinna inclinata in vasca lunga.
L’atleta di Villastellone è tesserata per l’Euro Team Torino e si allena nella piscina Polydra di Carignano sotto la guida di Andrea Mangherini, ex campione del mondo nella specialità. La promettente nuotatrice villastellonese non è tuttavia nuova a questo tipo di imprese.
Negli assoluti primaverili Valentina Crivello aveva battuto tre record italiani di categoria nei 100 metri, nei 400 metri e nella staffetta 4×50 con monopinna inclinata in vasca lunga. Nel settembre scorso, invece, la villastellonese aveva ottenuto due record italiani nei 200 metri conquistando una medaglia d’argento e una di bronzo ai campionati nazionali rispettivamente nei 100 metri e nei 50 metri monopinna.
Di ritorno dalla competizione disputata in Friuli Venezia Giulia, Valentina Crivello ha ricevuto i festeggiamenti dei propri concittadini. Il 20 maggio scorso, la giovane atleta villastellonese è stata premiata dall’Amministrazione Comunale di Villastellone e dai docenti della scuola media “Cesare Pavese” in cui frequenta il secondo anno.
Nell’occasione Francesco Principi, Sindaco di Villastellone, ha voluto ringraziare la tredicenne per il suo grande esempio di costanza, impegno e sacrificio. Caratteristiche che le hanno permesso di raggiungere degli eccellenti risultati sportivi. È proprio in virtù di questi traguardi che Valentina Crivello potrebbe di diritto partecipare ai Mondiali di nuoto pinnato. Essendo però l’età minima di partecipazione fissata a 14 anni dovrà rimandare di un anno l’avventura iridata.