C’è un giovane saxofonista carmagnolese sul podio del VIII Concorso Nazionale “Al Chiaro di Luna”, indetto dall’associazione musicale “La bottega delle arti” di Martinsicuro (TE) e riservato alle scuole.
È Aldo Camandona, 14 anni, studente al primo anno di Saxofono al Liceo Musicale “Ego Bianchi” di Cuneo, che ha ottenuto il Secondo Premio, con un repertorio misto tra il classico e lo swing: l’Aria et Scherzetto pour Saxophone Alto et Piano di Charles Jay e Minor Major di Lennie Niehaus.
La sua compagna di corso, Letizia Duranda, 15 anni, di Bernezzo (CN), si è aggiudicata invece il Primo Premio al I Concorso Musicale Nazionale “Giovani Promesse” 2021, indetto dall’Associazione Culturale “Didattica.Mente Musica” di Bergamo, con un brano di Eugéne Bozza.
Soddisfazione per i risultati ottenuti è arrivata dalla professoressa Enza Maria Paolino, docente di Saxofono, anche lei di Carmagnola.
“È stato un anno scolastico singolare e complesso per gli effetti che la pandemia ha ingenerato nel lavoro didattico e nella vita dei nostri studenti e delle loro famiglie – ha affermato Paolino -; ma questi risultati dimostrano che l’operosità e l’impegno sono i mezzi più potenti per affrontare e superare le difficoltà”.