Onorevole quarto posto finale per l’Abc Carmagnola nel campionato di basket di serie D maschile. La squadra, allenata da coach Piero Gili, ha giocato l’ultima gara della stagione domenica 13 giugno 2021 contro il Basket Club Mondovì, perdendo per 65 a 43.
Tanti talenti del roster carmagnolese, alla prima esperienza in un campionato senior, hanno potuto formarsi affrontando avversari con un tasso di preparazione superiore. La squadra carmagnolese si è congedata dal campionato in crescendo, riuscendo a mettere per lunghi tratti in difficoltà anche le formazioni più blasonate. I talenti dell’Abc, cresciuti nel florido vivaio carmagnolese, hanno mostrato anche grande personalità contro dei giocatori che sono soliti calcare i parquet della categoria.
«Il nostro obiettivo è stato pienamente raggiunto – interviene il coach dei carmagnolesi Piero Gili – visto che ci prefiggevamo di valorizzare i nostri giovani e di far fare loro esperienza in vista della prossima stagione. Abbiamo recuperato un veterano come Fuso – prosegue Gili – che era reduce da un periodo di inattività e anche mio figlio, Alberto Gili, che è rientrato dopo l’operazione del crociato. Il quarto posto finale rispecchia pienamente il nostro valore di questo momento visto che abbiamo avuto qualcosa in meno rispetto alle prime tre, ma anche qualcosa in più rispetto alle altre tre squadre del nostro girone».
Terminata la stagione regolare, per l’Abc Carmagnola è già tempo di iniziare a pensare a programmare il futuro: «Ci prendiamo qualche giorno di riposo – interviene il coach dei carmagnolesi – e poi inizieremo a pensare alla squadra che affronterà il prossimo campionato. Se avremo la disponibilità dei 2-3 giocatori senior che sono rimasti fuori in questo mini campionato di giocare ancora con noi, saremo una squadra con un certo tipo di ambizione. Altrimenti faremo delle valutazioni diverse – conclude il coach dell’Abc Piero Gili – senza comunque trascurare il percorso di valorizzare dei giovani che abbiamo intrapreso».