PRALORMO – Lorenzo Piotti della Dotta Bike e Stefano Caporali sono i vincitori del “Memorial Giorgio Fabris”, gara di ciclismo su strada organizzata dal Team Bike Pancalieri per onorare Giorgio Fabris, recentemente scomparso a causa del Covid, che si è svolta in una giornata assolata e calda (13 giugno 2021).
La corsa si è disputata su un tracciato di 81,5 chilometri con partenza e arrivo a Pralormo. Nella prima batteria, quella riservata ai più giovani, decisiva è stata la fuga di un drappello di una decina di corridori. Nell’ultima tornata hanno allungato altri quattro ciclisti ed al suo inseguimento si è portato Aldo Ghiron, altro portacolori della Dotta Bike, seguito da altri quattro atleti, tra cui il compagno di squadra Piotti. I nove corridori si sono così lanciati in direzione dell’arrivo e nella volata conclusiva Lorenzo Piotti ha preceduto Riccardo Rinaldi della Pedalando in Langa e Aldo Ghiron.
Altrettanto combattuta è stata la gara riservata alle categorie dei più “maturi”. Dopo alcune scaramucce infruttuose, dal gruppo sono evasi Fissore del Team Bike Pancalieri, Stocchino della Norauto Midas Team, Bonato del Team Santysiak e Panepinto della Vigor Cycling Team.
I fuggitivi hanno preso un buon vantaggio prima di essere raggiunti da un drappello di una decina di corridori. Sui faticosi falsipiani che hanno accompagnato a Carmagnola, è stato ancora Panepinto ad allungare in solitaria prendendo un vantaggio di una trentina di secondi sui compagni di fuga.
La discesa ha però favorito gli inseguitori e così la gara si è decisa con la volata del gruppo con Stefano Caporali della Norauto Midas Team che ha tagliato il traguardo a braccia levate davanti a Maurizio Rodolico della Dreamteam e a Giancarlo Perini del Team Perini Bike. Da segnalare anche la prova di Stefania Sensi che, grazie al 29° posto assoluto, è risultata la prima della categoria femminile.
