È iniziata il 14 giugno l’avventura dell’Estate Ragazzi polongherese organizzata dalla Pro Loco e gestita da alcuni membri del direttivo, aiutati da tanti giovani volontari tra i 15 e i 17 anni. Circa quaranta i partecipanti di quest’anno che confermano il successo dell’iniziativa.
Il tema dell’edizione 2021 sono le emozioni. Ogni mattina viene dedicata più di un’ora alla riflessione su un’emozione che sarà protagonista della settimana. Le quattro squadre, in cui sono raggruppati i ragazzi, rappresentano ciascuna un’isola: “famiglia”, “amicizia”, “onestà” e “stupidera”. Oltre ai laboratori di sport, attività manuali e compiti, la novità è rappresentata dal laboratorio di canto, che affronta in maniera coinvolgente la tematica centrale delle emozioni.

Le attività si svolgono ogni giorno nei locali della Pro Loco, tra il cortile e un salone agibile e, inoltre, nelle nuove aree dell’Oratorio, di recente reso comunicante con il Circolo Mimmo Griffa.
Le uscite didattiche, rispetto agli anni scorsi, sono state necessariamente ridotte, ma almeno una volta alla settimana il gruppo dell’Estate Ragazzi si muove tra dintorni a piedi o con la bicicletta. Saranno comunque almeno due le uscite con il pullman che porteranno i bambini in piscina e in montagna. Le attività termineranno il prossimo 30 luglio.
Francesca Correggia