Nella suggestiva cornice della Società Operaia Francesco Bussone di Carmagnola, la coalizione di centro sinistra “Carmagnola Insieme” ha presentato ieri sera – 5 luglio – il proprio candidato sindaco alle prossime elezioni comunali, Angelo Elia.
Una serata all’insegna dell’ottimismo e della determinazione per l’appuntamento delle elezioni autunnali che vedrà Elia opporsi a Gaveglio e Frappampina. Alla serata erano presenti diversi sindaci delle città vicine (tra cui quelli di Nichelino e Pinerolo che hanno parlato dal palco in loro rappresentanza) e diversi consiglieri regionali oltre alla senatrice Elisa Pirro.
“Carmagnola deve tornare a parlare di valori – ha sottolineato Elia nella presentazione – perché solo partendo dai principi fondanti di una società si riesce a costruire un progetto politico che possa guardare alla Carmagnola che sarà tra 15-20 anni. Una persona sola al comando, o poche persone sole al comando come è avvenuto in questi ultimi anni, non serve a costruire ed è pericoloso. Quello che vogliamo è un progetto politico unitario e condiviso. Il fondamento di questo lo potete vedere questa sera: siamo in tanti, siamo diversi, ma abbiamo un unico obiettivo: quello di affrontare insieme le sfide che ci aspettano e che devono diventare nuove opportunità”.

“Siamo una coalizione attenta a valorizzare la pluralità che la nostra città esprime – ha continuato Sabrina Quaranta indicata come vicesindaco se Elia riuscirà a vincere le elezioni – rimanendo vicini a tutte le persone e rispettando tutti coloro che vivono a Carmagnola. L’attuale giunta ha fatto bene l’ordinaria amministrazione, ma per una città nuova e proiettata al futuro questo non basta. Non basta accontentarsi di rispondere solo al contingente ma il politico che ha a cuore il bene della città deve pensare al futuro dei suoi cittadini”.
Dopo i saluti degli amministratori locali, dei consiglieri regionali e della senatrice Pirro intervenuti, sono poi state presentate le cinque liste che compongono la coalizione: Sinistra Ecologista (Presentata da Marco Barberis e Elena Ajmar), Partito Democratico (presentata da Federico Tosco e Silvia Mandarano), lista Elia Sindaco (presentata da Sara Martini e Livio Manissero), Movimento Cinque Stelle (con i consiglieri comunali Sergio Grosso e Alberto Mastrototaro) e la lista Indipendenti per Carmagnola (presentata dall’ex assessore Quattrocolo e da Piergiorgio Salomone).
E sono proprio queste ultime due lista la vera novità della coalizione di centro sinistra: “Dialogo e confronto – ha sottolineato Sergio Grosso– sono queste le due parole che ci hanno convinto che Angelo Elia è la persona giusta per la Carmagnola del futuro. Con questa amministrazione in cinque anni queste due parole non si sono concretizzate”.
“In Carmagnola, politicamente parlando, vi è stato sempre un clima di rispetto e di onestà – ha sottolineato Franco Quattrocolo per la lista Indipendenti per Carmagnola –; un clima che in questi cinque anni si è rovinato e che ha visto svendere tutti i gioielli della città, come per esempio l’ex macello per costruire un nuovo supermercato, come se in città ne mancassero. Elia è l’uomo giusto per riportare la serenità e la voglia di costruire una città nuova”.