Faule si è aggiudicato il primo posto del “Premio Comune Smart 2020” della Fondazione CRC, nella categoria dei “Comuni molto piccoli”. Il Premio, istituito nel 2018, serve in primo luogo a verificare la qualità del progresso tecnologico del cuneese, e nasce con l’obiettivo di stimolare una crescita delle iniziative innovative della Granda.
I comuni vincitori di ogni categoria hanno ricevuto un “Premio smart”, una City E-Bike, arrivata proprio ieri (26 luglio) nel Comune di Faule, mentre gli altri comuni, che si sono classificati con i migliori risultati, sono stati premiati con una targa alla cerimonia di venerdì 16 luglio a Cuneo.
Cosa significa “smartness”?
La smartness, all’interno dell’analisi condotta, rappresenta “l’indicatore delle capacità di un territorio di adattarsi e rinnovarsi, attraverso l’intelligenza diffusa di tutti i suoi attori”. Per questo, un territorio è “smart” quando è capace di rispondere alle sfide attuali con politiche innovative, che aumentano la competitività e l’attrattività del territorio, “con un’attenzione particolare alla coesione sociale, alla diffusione della conoscenza, alla crescita creativa, alla libertà di movimento, alla fruibilità dell’ambiente e alla qualità del paesaggio e della vita dei cittadini”.
Il Premio Comune Smart
I 250 comuni della provincia di Cuneo sono stati invitati a partecipare al Premio Comune Smart tramite la compilazione di un questionario, che ha fornito al centro studi della Fondazione CRC un report aggiornato, e ricco di nuovi dati, sulla “smartness” del cuneese. I risultati mostrano che l’innovazione è aumentata in tutti gli ambiti di osservazione, anche se con una crescita in percentuale inferiore rispetto a quella del 2018, probabilmente per i rallentamenti dovuti alla pandemia. Infine, secondo il report, i comuni piccoli e molto piccoli dimostrano una crescita della smartness più elevata rispetto ai comuni maggiori. I risultati dello studio sul territorio si possono scoprire nella mappa della smartness della Provincia di Cuneo.
I comuni premiati sono stati quelli che hanno dimostrato un aumento della smartness in ciascuna classe dimensionale. Faule, con i migliori risultati della propria categoria, ha raggiunto il primo posto tra i comuni molto piccoli. Tra i nove migliori classificati c’è anche il Comune di Murello.
Per verificare la smartness del proprio comune è sufficiente andare sulla pagina della Fondazione CRC.
Francesca Correggia