Un defibrillatore è stato installato a San Giovanni (Carmagnola), nei pressi della scuola primaria, per ricordare il piccolo Samuele Racca, tragicamente scomparso lo scorso luglio, a seguito di un incidente.
L’acquisto dello strumento salva-vita è stato possibile grazie a una raccolta fondi lanciata durante l’estate e condotta dalle famiglie della scuola del Borgo, appartenente al Comprensivo 2, la stessa frequentata anche dal bambino. Alla raccolta hanno contribuito il Comune di Carmagnola e la Fondazione di Comunità.
L’iniziativa si è conclusa lunedì 13 settembre, con l’inaugurazione del dispositivo, all’apertura del nuovo anno scolastico. Per l’occasione si è tenuta una commossa cerimonia alla quale hanno partecipato la famiglia Racca, gli alunni del plesso con le proprie famiglie, la dirigente del Comprensivo, l’Amministrazione comunale e la Fondazione di Comunità di Carmagnola.
Presente inoltre un rappresentante dell’Asl TO5, che ha comunicato la disponibilità ad avviare un percorso formativo, rivolto al personale scolastico, per l’utilizzo del defibrillatore.
“Dal dolore per la tragica scomparsa del piccolo Samuele Racca è nato un grande gesto di solidarietà e attenzione alla salute della comunità”, hanno commentato i sostenitori dell’iniziativa.
Ma il defibrillatore è solo uno dei tanti gesti che sono stati fatti in sua memoria. Sempre nei giorni scorsi, infatti, il nonno del bambino ha piantato un albero in nome della famiglia Racca, mentre la scuola ha istituito un concorso annuale per ricordarlo.
Altrettanto lodevole, infine, l’impegno dei genitori che hanno lanciato una raccolta fondi online a favore della Fondazione Paideia.