Sono definitivi i dati di queste elezioni. Ivana Gaveglio vince con il 61,8% delle preferenze. Un risultato storico e che non lascia dubbi: i cittadini hanno apprezzato il lavoro svolto in questi cinque anni. Un’amministrazione che sarà in linea e in continuità con quanto fatto nel periodo 2016-2021 e che vedrà per i prossimi anni il governo della città da parte di questa Giunta comunale sempre più sbilanciata a destra. Saranno 10 i consiglieri comunali di maggioranza. 5 di Fratelli d’Italia, 3 per la Lega e uno ciascuno per Forza Italia e Carmagnola Bellissima.
Dopo un chiarimento dovuto ad un errore di trasmissione dei voti da un seggio di Salsasio, definitivi anche i risultati dell’opposizione. Angelo Elia arriva al 32,54% con 4192 preferenze. Questo risultato permette alla coalizione di centro sinistra di esprimere 5 consiglieri di minoranza: Elia stesso, e due per il Partito democratico e due per la lista Elia Sindaco.
Con il suo 5,67% Roberto Frappampina riesce a conquistare un posto in Consiglio Comunale. Un risultato anch’esso storico dovuto al complesso calcolo delle percentuali da attribuire alle diverse liste che hanno concorso in queste elezioni.
È in corso in queste ore il “Toto Assessori” che comporranno la nuova squadra della Gaveglio. Vedremo, una volta definiti come si comporrà ufficialmente il consiglio comunale, tenendo conto anche delle possibili rinunce.