Giovedì 25 novembre si celebrerà la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. In questa settimana, a Carmagnola, sono numerosi gli eventi in programma, organizzati dalle associazioni del territorio con lo scopo di sensibilizzare al tema tutti i cittadini e le cittadine.
Anche nello sport c’è chi ha deciso di fare la propria parte. Stiamo parlando dell’iniziativa lanciata da Simone Nasso, carmagnolese e allenatore/giocatore della V-MAT, squadra che milita nel campionato di Serie D di Calcio a 5.
“Penso che lo sport debba sempre essere veicolo di messaggi positivi, anche e soprattutto a livello locale”, ha dichiarato Simone. “Quando si parla di violenza sulle donne, non si può pensare di farlo solo a livello macro e solo attraverso alcuni volti noti dello sport nazionale e internazionale. Bisogna sensibilizzare al tema anche in maniera diretta, all’interno dei palazzetti e dei campi di provincia, frequentati da persone di generazioni differenti”, ha poi aggiunto.
“Proprio per questo ho deciso che sabato pomeriggio, nella partita di campionato che disputeremo al Palazzetto di Via Roma (Carmagnola) alle 17.30, anche la mia squadra scenderà in campo con un segno rosso sotto l’occhio per dire ‘no’ alla violenza sulle donne. L’idea è stata accolta, fin da subito, in maniera estremamente positiva da Alessio Covello, presidente della squadra, Mattia Violante, main sponsor, e da tutti i ragazzi che alleno: mi auguro che possa essere ripresa anche da altre realtà sportive locali, in modo tale che tutti possano fare la loro parte nel veicolare un messaggio così importante. Prevenire la violenza di genere ed educare a una cultura del rispetto sono i primi passi per la creazione di una società che possa dirsi veramente umana”.