La Fondazione Banco Alimentare promuove anche quest’anno l’iniziativa solidale in programma sabato 27 novembre. Si svolgerà in presenza, nei supermercati aderenti, dove si potranno acquistare e donare alimenti per chi è in difficoltà.
Dal 28 novembre al 5 dicembre, la Colletta proseguirà con la modalità delle “card” (on line e nei supermercati). La modalità, attuata lo scorso anno per necessità, ha raccolto il favore di molti e ha reso possibile il realizzarsi della Colletta in situazioni in cui non era prima stato possibile, oltre a consentire la disponibilità di alimenti necessari, ma normalmente poco donati.
Certamente non si potrà prescindere da quelle che sono attualmente le norme dettate dalle autorità, ancora una volta nel rispetto della salute di tutti. Per fare i volontari nei supermercati sarà, perciò, necessario: essere muniti di green pass; evitare assembramenti; evitare la partecipazione di minori, se non accompagnati; indossare la mascherina. In generale ci si dovrà attenere dunque alle indicazioni delle catene dei supermercati in quanto non si è assimilabili a clienti, ma a lavoratori, seppur volontari.
Come sempre, il centro di Ascolto Caritas Il Samaritano di Carmagnola conta sulla disponibilità di volontari delle parrocchie e delle associazioni cittadine che già in passato hanno collaborato in modo massiccio e determinante per la gestione dell’iniziativa.