Emanuela Fulgori (36 anni), carmagnolese d’adozione, ma nata a Torino, è una influencer, con un seguito di oltre 80 mila followers sui social e alle spalle una carriera di 15 anni come fotomodella. Mamma di due bambini, è sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove sfide, pur definendosi una donna semplice e amante della semplicità del quotidiano.
Emanuela, parlaci del tuo percorso professionale. Quando hai capito di voler fare la modella di mestiere?
«Pur affascinandomi da sempre, è solo terminato il liceo socio-psico-pedagogico che ho deciso di avvicinarmi al mondo della moda. Ho frequentato quindi dei corsi di posa fotografica e recitazione, per acquisire un’infarinatura generale. E, una volta mossi i primi passi per diventare fotomodella, con il mio book, ho iniziato a fare casting e provini, prima a Torino, la mia città, poi a Milano. In 15-16 anni, ho girato parecchio, per tutta la penisola, ottenendo un discreto successo come modella e fotomodella. Oltre a ciò, ho intrapreso da poco anche la strada dell’imprenditoria. Nell’estate del 2021, ho lanciato una mia collezione di costumi da bagno, accessori e t-shirt e, siccome ha avuto ottimi riscontri, ho pensato fosse una buona idea proseguire. Pertanto, a breve lancerò una seconda linea, dedicata al make-up, con un nuovo logo, ma sempre a mio nome».
Quale rapporto hai con i social?
«Uso molto i social – in particolare Instagram – per farmi conoscere. Scrivo anche su un blog, come hobby. Ultimamente sto lavorando molto in qualità di brand ambassador. I social, in questo senso, rappresentano i canali migliori per pubblicizzarsi. Diversi sono i brand, piccoli e grandi, per cui ho lavorato e sto lavorando tuttora. Uno tra tutti, Intimissimi. In linea di massima, posso dire di essere contenta della mia presenza online: ho un ottimo rapporto con i miei numerosi followers, che interagiscono con i miei contenuti e mi supportano. Non mancano, però, gli haters, le persone che, anche nella vita di tutti i giorni, mi giudicano solo per la mia immagine e per ciò che faccio, senza conoscermi, quando in realtà penso di essere una donna e una mamma normalissima».
Sei soddisfatta di quanto hai fatto finora? Hai in mente dei progetti per il futuro?
«Sono assolutamente soddisfatta della mia carriera. Negli anni ho fatto un po’ di tutto, dalla modella alla conduttrice, co-conduttrice e opinionista, alla comparsa in televisione. Le mie esperienze mi hanno permesso di crescere molto, ma vorrei continuare a farlo, non tanto nel mondo della moda, quanto più in quello dell’imprenditoria, con i miei brand. Mi piacerebbe anche riprendere a fare palestra, perché il fitness mi appassiona molto, oltre a dedicarmi al volontariato. Per questo, ho scelto di appoggiare recentemente l’associazione Angeli di Ninfa Onlus e di fare da madrina alle sue iniziative. Ovviamente, il tempo stringe quando si hanno tanti progetti e una famiglia da gestire, però con la giusta organizzazione sono convinta che si possa fare tutto».
Potete seguire Emanuela e i suoi progetti su Instagram e Facebook.