Carmagnola torna in televisione. Questa volta su Real Time (canale 31 del digitale terrestre), con il programma “Cortesie per gli ospiti”, giunto alla sua sedicesima stagione. Protagonisti dell’episodio numero 14, andato in onda giovedì 27 gennaio e visibile in streaming sul sito della trasmissione, i concittadini Cristina Ferrando e Sandro Bagna, amici da oltre 40 anni. Entrambi condividono la passione per la cucina e il motociclismo. Lui è imprenditore in campo agricolo, mentre lei è un’assicuratrice.
Il duo si è aggiudicato la sfida contro le avversarie (anche loro piemontesi), a colpi di galateo e buone maniere, attraverso la preparazione di un menù composto da piatti della tradizione e l’allestimento di una tavola ad hoc. A decretarne la vittoria, i giudici Csaba Dalla Zorza (scrittrice, esperta di lifestyle e galateo), Roberto Valbuzzi (chef) e Luca Calvani (attore e conduttore esperto di ospitalità e appassionato di decorazione di interni), chiamati a valutare tre aspetti: cucina, design e lifestyle.
“Ho scoperto il programma durante il lockdown, l’anno scorso – spiega Cristina -. Dato il mio interesse per i fornelli, ho cominciato a guardarlo assiduamente, finché un giorno, appoggiata dal mio amico Sandro, ho deciso di compilare la domanda online per partecipare ai casting”.
Con grande sorpresa di entrambi, Cristina e Sandro, poco tempo dopo, vengono chiamati dallo staff della trasmissione per un colloquio più approfondito e a dicembre 2021 partecipano alla registrazione della puntata, che si svolge tra Torino e Carmagnola.
“È stata un’esperienza unica – sottolinea Sandro-. Abbiamo accolto i giudici in casa di Cristina e presentato un menù dal titolo emblematico: ‘Langa on the road’, per richiamare le nostre scorribande sulle due ruote alla ricerca del buon cibo”.

Come aperitivo, i due hanno preparato una versione ridotta del fritto misto alla piemontese. A seguire, plin ripieni di fonduta con spolverata di tartufo d’Alba e guancia di manzo al barolo con purè. Infine, il dolce di zia Maria, una ricetta della famiglia di Cristina.
“Sono contento di aver coinvolto nelle riprese anche l’amico macellaio Mario Burzio, presso il quale ci siamo riforniti per preparare il nostro secondo piatto”, conclude Sandro.
Oltre a vincere la puntata, con un punteggio molto alto, Cristina e Sandro hanno portato a casa i premi di “Cortesie per gli ospiti”. Positivo dunque il giudizio degli esperti, che hanno apprezzato l’ospitalità carmagnolese e i prodotti tipici di un territorio da scoprire. E non solo per il suo peperone.
