Proviene dall’Asl CN1 il neo dirigente Pierfederico Torchio che ha una lunga esperienza in campo epidemiologico. 60 anni da compiere a novembre, il dott. Torchio dopo la laurea in Medicina e chirurgia con specializzazione in Igiene e medicina preventiva Epidemiologia e Sanità pubblica, ha conseguito altre due lauree, una in Scienze Politiche e una in Scienze Statistiche.
È professore a contratto del corso di laurea in Scienze statistiche all’Università di Torino e per due anni è stato anche docente di Scienze Politiche all’Università degli studi di Milano. Dal 2010 al 2015 è stato responsabile di vari progetti regionali di educazione alla salute (e non solo). In qualità di sperimentatore, ha partecipato a 7 studi clinici, 6 in ambito vaccinale e uno sulla sierologia del virus SARS-Cov-2. È inoltre componente di vari Gruppi di Lavoro regionali e ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche e partecipazione a trials clinici oltre ad una consolidata attività di formazione in campo universitario.
“Per me è un ritorno, quello all’Asl – ha esordito il dott. Torchio -. Con l’Asl avevo già lavorato in passato e attivato numerose collaborazioni. È un’Asl che ha sempre avuto un settore di Prevenzione, Igiene Pubblica e Veterinaria di alto livello. Sono certo che sapremo continuare al meglio quanto è stato fatto fino ad ora sperando di poter tornare a lavorare proprio sulla prevenzione e non sull’emergenza come in questi ultimi due anni”.
“Nel dare il benvenuto nella nostra azienda al dott. Torchio – ha detto il Direttore generale Angelo Pescarmona -, volevo ringraziare la dottoressa Elena Gelormino che ha gestito e coordinato il Sisp in uno dei momenti più complicati della nostra storia recente. Ora, insieme, dobbiamo cercare di continuare con rinnovato impegno sotto la regia del nuovo direttore e con la collaborazione di tutte le professioni impegnate in questo importante settore della Prevenzione di uscire da questa fase pandemica in modo da permettere al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (Sisp) di tornare a fare quelle attività di prevenzione e promozione della salute così importanti per il benessere dei cittadini”.