Il ventinovenne Matteo Morena, sindaco di Cardè, è stato eletto neopresidente dell’associazione Octavia Terre di Mezzo dall’Assemblea generale il 10 febbraio. Con qualche giorno di anticipo era giunta la notizia delle dimissioni di Riccardo Ghigo, sindaco di Scarnafigi.
Octavia è attiva dal marzo 2016 sui territori di 17 comuni della pianura cuneese per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale, tradizionale e gastronomico delle singole località.
«Non nego che giovedì sera all’assemblea mi sono commosso per i ringraziamenti di alcuni miei colleghi. – dice Riccardo Ghigo– Preciso che il merito è di tutti. In quasi sei anni, abbiamo compiuto grandi passi. Da singoli enti territoriali ci siamo uniti per creare rete e rafforzare la nostra identità. Auguro al mio successore, di essere un’ottima guida e di continuare questo cammino ancor meglio di come ho fatto io».
Ghigo è stato ideatore dell’Associazione Octavia insieme al defunto sindaco di Manta, Mario Guasti ormai sei anni fa. Ha quindi deciso di fare un «passo di lato per poter rifiatare».
Matteo Morena, sindaco di Cardè, ex-coordinatore della provincia di Cuneo del Comitato Giovani di Forza Italia, ha dichiarato «L’operato di Riccardo di questi anni è un’eredità importante. Molto è stato fatto, ma sono sicuro che molto ci sarà da fare nei prossimi mesi e anni. Sono molte le sfide e i progetti che già dalle prossime settimane potranno essere realizzati nei nostri piccoli comuni, anche in visione di una riscoperta green ed ecosostenibile del territorio delle Terre di Mezzo».
Francesca Correggia