CASALGRASSO – A otto mesi dall’assunzione dell’incarico di sindaco del paese, Gianni Donetto ha delineato le azioni concrete sinora ottenute per il bene del paese.
Un bilancio che comprende i risultati delle prime iniziative e operazioni prese in carico dalla squadra comunale, alcune delle quali in collaborazione con la Protezione Civile e le principali associazioni del territorio. L’occhio è poi inevitabilmente caduto sui progetti per il futuro, stando alle linee programmatiche dell’amministrazione previste nel quinquennio.
A livello di lavori pubblici si preannuncia infatti un autunno costituito da opere in dirittura d’arrivo.
«Un bilancio sinora positivo, ma al momento non sono ancora state realizzate grandi opere, – chiarisce il primo cittadino– se non il fatto che vi sia una convenzione con Racconigi, di rigenerazione urbana, che conta un investimento di 300mila per la cura degli impianti sportivi. Con mano devo nel contempo ammettere in generale di essere super contento della velocità con cui vengono prese decisioni dalla nostra squadra comunale, che sta andando tutta insieme verso la stessa direzione».
Sulle manifestazioni di paese svoltesi recentemente, in particolare la Festa Patronale di San Giovanni Battista di fine giugno: « I festeggiamenti e il ritorno “a fare le cose di sempre” non possono che averci dato gioia e sollievo. Un grazie lo devo alla Protezione Civile, all’associazione de I Baloss e all’oratorio per il loro supporto, con risultati importanti e partecipazione».
Gli impegni comunali in vista dell’autunno e dell’inverno: «Con ottimismo stiamo partecipando a diversi bandi, seguiti con professionalità dai nostri funzionari. Sono poi certo che da qui alla fine dell’anno qualche situazione si muoverà. Sul fronte lavori pubblici dovremmo invece inaugurare il magazzino comunale adibito anche a salone polivalente e in seguito la nuova ala comunale di via Torino, riqualificando la preesistente».