247 studenti nei giorni scorsi si sono presentati all’esame di maturità nel polo scolastico Baldessano Roccati di Carmagnola: ben 27 hanno ottenuto la massima votazione di 100/100, ma a raggiungere la lode è stata solo Elisa Inverso del settore tecnico turistico.
Questi i ragazzi “migliori”.
- Liceo classico – Ester Binatti, Sofia Cassardo, Francesca Mitton, Francesca Pllumbaj.
- Scientifico tradizionale – Alice Bazzanella, Martina Artero, Silena Molise, Elisa Tomatis, Maria Vittoria Grana, Sara Serratore.
- Scienze applicate – Virginia Caramellino e Federico Demichelis.
- Finanza e Marketing – Elena Caratto, Elisabetta Ferrero, Martina Gioda, Manuela Maina.
- Tecnico Turistico – Riccardo Arduino, Angelica Avataneo, Alena Dal Molin, Chiara Giambrone, Elisa Inverso, Federica Marra.
- Professionale sanitario – Francesca Maria Apopei.
- Professionale agraria – Francesco Grosso, Simon Ruatta, Daniel Nari, Robert Benchea.
Inverso è stata l’unica maturanda nel panorama scolastico carmagnolese a conseguire la votazione di 100/100 e lode. Indubbiamente soddisfatta del risultato ricorda che è stato il coronamento di un percorso scolastico sempre in vetta.
«Ero preoccupata per l’esame – dice – specie per l’orale, ma i nostri insegnanti ci avevano preparato nel modo migliore per cui è andato tutto bene».
Elisa è una ballerina di latino americano a livello internazionale e, per il suo futuro, vorrebbe proseguire in quel campo anche come insegnante per non abbandonare la sua passione. Una breve vacanza a Ibiza con il suo ballerino Manuel Torazza e poi proseguirà gli allenamenti per le prossime competizioni a livello europeo. Ma non abbandonerà la scuola: intende iscriversi alla facoltà di economia aziendale.
Elisa vive con la famiglia a Racconigi, i genitori sono molto conosciuti a Carmagnola; papà Enrico è stato in passato attivamente coinvolto nell’associazionismo sportivo e ricreativo cittadino e la mamma Rosella Tacchini è impiegata all’ufficio Commercio del Comune di Carmagnola.
Maresita Brandino